Come smettere di russare

Uno dei rimedi contro il russare è la roncochirurgia...

Il russare può essere considerato da molti un fastidioso intervallo notturno o una scherzosa occasione per prendere in giro la persona con cui si trascorre la notte, ma può anche rappresentare un incubo sia per chi ci dorme accanto sia per chi è afflitto dal problema.

Nei casi più seri, infatti, al russare si associa la patologia delle apnee, una condizione in cui oltre ad una cattiva respirazione si verifica la concreta tendenza a sviluppare nel tempo problemi cardiaci, pressori, metabolici etc.

Nelle situazioni in cui alla patologia del russare si abbini poi anche un marcato sovrappeso, la situazione si complica ulteriormente. In questo caso, infatti, l'aumento della componente di tessuto adiposo nella faringe riduce il passaggio dell'aria e favorendo il movimento del velopendulo verso il retro faringe causa il fastidioso rumore, compromettendo tra l'altro lo stato di salute complessivo dell'individuo.

In entrambi i casi, la situazione locale va studiata in modo adeguato facendo ricorso a particolari esami diagnostici:

Tra i rimedi contro il russare c'è sicuramente la chirurgia, che oltre a recuperare una corretta ed adeguata funzionalità respiratoria attraverso il naso, consente di agire anche sul palato, riducendone la parte in eccesso che rappresenta la causa ultima del problema. La roncochirurgia deve essere pertanto realizzata in modo molto mirato e con delle accortezze particolari considerando che i pazienti, cattivi respiratori, affrontano con estremo disagio sia le anestesie generali, sia il risveglio, sia eventuali tamponamenti nasali. È dunque necessario che il chirurgo che si occupa di tale patologia sia accompagnato sempre da un' équipe di medici specialisti nella patologia respiratoria, sia da anestesisti esperti nel campo.


 

www.chirurgiadellacalvizie.it

Chirurgia Estetica del Naso - Dr. Fabio Massimo Abenavoli

Interventi di rinoplastica - Chirurgia Plastica ed Estetica del Naso e di Roncochirurgia

Via Salaria, 221 - 00198 Roma - Tel. 06.8541984 - 06.85358273
Iscritto all'Ordine dei Medici della provincia di Roma con numero 36604
P. IVA 07598870587

Promozione sito by Aperion.it