Psicologia e Chirurgia Estetica

Aspetti psicologici della chirurgia estetica del naso

Considerare l'aspetto psicologico nell'ambito della chirurgia plastica estetica è fondamentale. Ancora oggi, infatti, gli interventi di chirurgia estetica sono considerati inutili e pericolosi: molte persone ritengono che non sia prudente sottoporsi ad un intervento chirurgico per motivazioni che non siano strettamente connesse allo stato di salute.

La realtà è che esistono situazioni in cui un individuo che non si sente in armonia con sé stesso non è in armonia con l'universo, ed è proprio per recuperare tale armonia che è nata la chirurgia estetica. La stessa chirurgia plastica presuppone che il recupero funzionale di un arto o di un volto sia assolutamente integrato con il recupero estetico dell'arto o del volto. Insomma l'aspetto funzionale e l'aspetto estetico si uniscono e sovrappongono, e lo stesso vale per l'aspetto psicologo e l'aspetto estetico. Spesso in seguito ad un intervento chirurgico si assiste ad un miglioramento della personalità e delle performance dell'individuo, oltre che ad un migliore approccio alla vita in generale.

Non è certamente quel naso più piccolino ed armonico o quella capigliatura più folta che garantiscono migliori qualità, ma di sicuro la consapevolezza di avere recuperato l'armonia perduta o mancante dall'inizio sono fattori che influenzano positivamente il carattere ridando energia. Dunque l'estetica abbinata ad armonia e recupero delle proprie qualità diventa un'associazione logica, che non può però essere compresa da tutti. È infatti necessaria una certa sensibilità per poter apprezzare tali caratteristiche, così come bisogna avere una certa sensibilità per assistere ad un concerto di Mozart o ad una mostra di Matisse. È fondamentale il rispetto delle caratteristiche e della personalità degli altri per poter essere partecipi attivi del miglioramento chirurgico di una persona, amico o parente che sia.

Quante volte, infatti, capita di ascoltare persone che prima di sottoporsi a un intervento chirurgico sono state "vessate" con frasi e catastrofiche previsioni da persone a loro vicine? Certamente non sono state incoraggiare nel percorso che hanno iniziato e che desiderano intraprendere. Senza rendersi conto, tali persone non fanno di sicuro un'azione meritoria, ma hanno solo la funzione di creare disagio e preoccupazioni inutili.

Quando una persona decide di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica lo fa certamente perché convinta: nessuno si sottopone ad un'operazione di questo tipo senza averne adeguatamente considerato i pro ed i contro e senza rivolgersi ad un chirurgo specialista. Si potrebbe paragonare agevolmente la situazione del caso a quella di una persona che decide di recarsi in vacanza in un bel posto di mare e che, dopo anni di attesa, deve solamente fissare il posto sull'aereo quando viene continuamente resa edotta sulle possibilità di incidenti aerei o sul fatto che se dovesse piovere la vacanza sarebbe rovinata e quindi tanto vale non andarci.

Insomma la chirurgia estetica è una chirurgia a tutti gli effetti che presenta certamente moltissimi vantaggi e qualche rischio. I rischi connessi a questa tipologia di interventi vanno adeguatamente compresi e discussi con il proprio chirurgo di fiducia: tutto il resto (consigli di persone non addette ai lavori, preoccupazioni non oggettive e quant'altro) rappresenta un inutile e dannoso contorno, che porta vie energie e non aiuta nessuno.

Nell'ambito della chirurgia plastica del naso i vantaggi che possono derivare sono notevoli:

Per questo si tratta di interventi sempre più richieste e soprattutto utili.

 

www.chirurgiadellacalvizie.it

Chirurgia Estetica del Naso - Dr. Fabio Massimo Abenavoli

Interventi di rinoplastica - Chirurgia Plastica ed Estetica del Naso e di Roncochirurgia

Via Salaria, 221 - 00198 Roma - Tel. 06.8541984 - 06.85358273
Iscritto all'Ordine dei Medici della provincia di Roma con numero 36604
P. IVA 07598870587

Promozione sito by Aperion.it