Fisiologia del naso

Disturbi respiratori: quando la rinoplastica è necessaria

Il naso è un organo che, nel suo complesso, pur rivestendo una funzione importante nell'estetica di ognuno di noi, ha in realtà finalità estremamente "nobili" che devono essere obbligatoriamente prese in considerazione prima di qualsiasi trattamento chirurgico. In breve va sottolineato che i primi tre centimetri del tratto che va dal bordo delle narici fino al suo interno racchiudono un percorso virtuale di estrema importanza che tanto influenza il nostro benessere.

In questo breve tratto avviene infatti comunemente il passaggio dell'area dall'esterno all'interno e tale passaggio viene modulato in modo che ciò sia sufficiente aria per consentire uno scambio di ossigeno adeguato ma non in eccesso, non troppo fredda o calda, non troppo contaminata, insomma oltre a rappresentare un percorso calibrato attraverso il passaggio di aria nel naso si ha pure una adeguata preparazione della stessa.

I disturbi respiratori sono causa di:

Altri aspetti più o meno patologici possono essere tutti collegati ad un deficit funzionale della capacità respiratoria e quindi ad una anomalia del passaggio di aria attraverso il naso. Per quanto comunque le cause possano essere differenti, queste determinano infine un'unica conclusione: l'aria che respiriamo attraverso il naso arriva in modo insufficiente o inappropriato.

Il naso nel suo complesso è costituito da:

Queste strutture hanno funzioni ben specifiche, e tutte e tre sono in grado di favorire o ostacolare il benessere di ognuno di noi. Lo favoriscono nel senso che consentono un normale passaggio di aria e un'adeguata "purificazione" della stessa; lo ostacolano perché le anomalie di posizione e di volume del setto, dei turbinati e della stessa piramide nasale possono compromettere la corretta funzionalità nasale. Correggere quindi un difetto della struttura attraverso un intervento chirurgico al naso significa interferire su tutta la funzionalità respiratoria e migliorare quindi il benessere del paziente, ma può anche non portare i benefici richiesti (o addirittura arrecare danni) se la correzione non è adeguata.


 

www.chirurgiadellacalvizie.it

Chirurgia Estetica del Naso - Dr. Fabio Massimo Abenavoli

Interventi di rinoplastica - Chirurgia Plastica ed Estetica del Naso e di Roncochirurgia

Via Salaria, 221 - 00198 Roma - Tel. 06.8541984 - 06.85358273
Iscritto all'Ordine dei Medici della provincia di Roma con numero 36604
P. IVA 07598870587

Promozione sito by Aperion.it